Piume di struzzo vere e Piume finte

Immagine 35

Grande tendenza per gli abiti da sposa con piume, bellissimi, svolazzanti, leggeri, ricchi e raffinati allo stesso tempo.

Le piume di struzzo, lunge, esili, leggere e con piumaggio articolato e fine si prestano a rendere le creazioni da sposa ancora più sofisticate e femminili. Anche le versioni di abiti corti da sposa risultano fresche, frou frou e piacevolissime.

Abbiamo visto già lo splendido e super-trendy abito con gonna di piume di Lela Rose in un precedente post, ora vi mostriamo altre creazioni sul tema piume.

Prezioso l’abito da sposa lungo presentato da Carolina Herrera con un tripudio di ricami  piume leggere che si animano lievi sulla gonna svasata, effetto sposa soft, delicata ed elegante.
vestito-con-piume-di-carolina-herrera

Piume su tutta la linea del bellissimo abito della Collezione Marchesaurl-34

Piume come dettaglio ornamentale sullo scollo e sul top che avvolge il seno, su una linea pulita di abito bianco da sposa di taglio imperiale per Alessandro Couture.

url-37

Spesso anche solo un dettaglio fashion in piuma di struzzo può fare la differenza e farci sentire alla moda: una mantella, una sciarpa, un peplum di piume svolazzanti alla vita.

Che cos’è il peplum? E’ un particolare molto furbetto, che sta spopolando anche nelle sfilate di prêt-àporter. Si tratta di un’ampio voilant che s’indossa o si  colloca all’altezza del giro vita, spesso utilizzato negli abiti a sirena o nei tubini, per contribuire a spezzare e slanciare ulteriormente la figura. Lo ricordiamo in molte mise delle dive anni ’30.

Vediamo di seguito un abito con peplum di piume di Pronovias.
pronovias-piume-2014

 

Molto stilisti, diciamo così, animalisti, preferiscono ispirarsi alle piume, alla loro volatilità, alla loro leggerezza, piuttosto che utilizzarle in toto, utilizzando tessuti impalpabili per imitare un effetto piuma, altrettanto interessante, piuttosto che spennare i pennuti.

E’ il caso di Lazaro che utilizza chiffon e tulle per creare un effetto molto ricco, finto piumaggio,  nella parte finale dell’abito a sirena. Non è forse corretto e poco gentile utilizzare il termine finto per descrivere l’effetto di un abito di così elevata manifattura, ci serve solo a rende un’idea.url-18

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>